~ Yuna Ito Italian fan Forum ~

ZARD biography complete!

« Older   Newer »
  Share  
†~^MiSoNo^~†
view post Posted on 1/6/2007, 17:57




ZARD (nome d'arte Izumi Sakai)

image

Biografia
Al debutto la band era formata da: Izumi Sakai (Vocalist, Paroliere), Fumito Machida (Chitarrista), Hiroyasu Hoshi (Bassista), Kimitaka Ikezawa (Tastierista). Debuttarono nel 1991 con il singolo “Good-bye My Loneliness”. Il singolo rimase per molte settimane in Top 10 e il successo continuo’ con il primo album intitolato come il singolo.

Gli Zard fecero uscire altri 2 singoli ed un’album nel 1991, ma il massimo del successo arrivo’ nel agosto del 1992 con il quarto singolo “Nemurenai Yoru wo Daite”. Il singolo debutto’ al primo posto e l’album uscito un mese dopo, “Hold On Me” arrivo’ a vendere quasi 2 milioni di copie. Con tutta questa popolarita’ la band fu invitata in tutte i canali tv locali e parteciparono a molti programmi musicali ma purtroppo improvvisamente la band decise di non mostrarsi piu’ in tv e questa decisione non cambio nemmeno quando Zard divenne un'artista solista. Ormai sono più di 14 anni che non si fa vedere in tv. A fine anno 1992 pubblicarono il quinto singolo “In My Arms Tonight” ma non ebbe il grandioso successo dei precedenti singoli. Tutte le loro uscite fino a questo quinto singolo denominarono Zard come una band ma dal 1993 in poi Zard divenne solista, il perche’ i membri se ne andarono e’ un mistero.


1993 - L’anno di Zard
Il 1993 fu l’anno piu’ prosperoso di Zard. Nonostante la sua popolarita’ sia ancora nota ancora oggi, e’ il 1993 l’anno in cui ebbe il successo piu’ assoluto.

Il primo singolo dell’anno, “Makenaide”, arrivo’ a vendere 1,500,000 copie e fu il singolo con vendite piu’ alte di tutta la sua carriera. Da qui in poi inizio’ a produrre hit su hit per tutto il periodo degli anni ’90. Il secondo singolo a vendere + di un milione di copie fu l’ottavo singolo Yureru Omoi. Con l’uscita del quarto album, intitolato come l’ottavo singolo, Zard ebbe il suo primo album a vendere + 2 milioni di copie. Nel 1993 Zard collaboro’ con altri famosi artisti degli anni ’90 (Wands, Zyyg, Rev) e crearono un singolo speciale intitolato “Hateshinai Yume Wo” dove ci fu anche la collaborazione del famosissimo Baseball Player Shigeo Nagashima. ZARD partecipo’ anche nell’album tribute “Royal Straight Soul vol.1” sotto il nome Izumi Sakai dove fece la cover di “The Masquerade” di Leon Russell.

Zard e’ anche una poetessa e scrisse molti libri di poesie e scrisse anche molte canzoni per altri artisti come Field of View (la famosissima Dan Dan Kokoro Hikareteku e’ solo una delle tante song scritte per loro), Wands e Deen. Le sue canzoni furono usate per anime come Dragon Ball GT, Slam Dunk e Detective Conan.

Il suo primo vero concerto risale al 1999 e il primo tour al 2004 che duro’ 4 mesi.

Nel 2006 Zard pubblico’ 2 singoli e il Best per il suo 15esimo anniversario seguito da un Dvd video con tutti i video della sua carriera.


2007 - La Morte
Ad aprile le è stato detto che il cancro si era diffuso nel corpo e che perciò doveva essere ricoverata in ospedale.

Il 27 maggio 2007 alle 15,10 Zard muore per contusione cerebrale, essendo caduta da 3 metri di scale di emergenza (le scale erano bagnate per via della pioggia del giorno precedente).

Quest'anno aveva intenzione di organizzare un'altro tour (il primo ed unico tour risale al 2004) e un nuovo album studio (il cui ultimo risale al 2005).

Il funerale si è tenuto il 30 maggio 2007, e solo i parenti erano presenti. In tutto erano in 10 persone.

La giornata alla sua memoria dedicata ai fans si svolgerà il 27 giugno 2007 a Tokyo.

Grazie per questi 16 anni di musica che ci hai donato, riposa in pace...


Curiosità
Rivale di Seiko Matsuda, ma per via della sua eccessiva riservatessa nonostante le sue vendite furono nettamente migliori di Seiko (9 album con + di un milione di copie vendute, tra cui 2 con + di 2 milioni di copie vendute e altri 2 con + di 3 milioni di copie vendute) non divenne la regina del J-pop perche’ non disponibile ad esporsi troppo al pubblico.
Il vero nome di Izumi Sakai e’ Sachiko Kamachi ed era una Race Queen prima di debuttare come cantante. È l’unica artista nata idol ad aver avuto un grande successo come cantante (insieme ad Ayumi Hamasaki anche se quest'ultima rimane ancora idol).
Zard fu una delle poche artiste, insieme agli Wands, ad avere vendite prosperose con poca pubblicita’ televisiva.
Secondo la classifica Oricon di quest'anno, Makenaide (uscita nel 1993) è la canzone più ascoltata dagli studenti e dai lavoratori stressati.
Ha duettato con Tak Matsumoto dei B'z per il suo album di collaborazioni con le migliori vocalist GIZA.
E’ l’artista giapponese con piu’ album debuttanti al primo posto.
E’ l’artista giapponese con piu’ album con 1 milione di copie vendute o +.
Seconda artista donna giapponese con piu’ vendite totali tra album e singoli.
La prima artista giapponese ad aprire il fanclub all'Occidente.


Funerale di Zard(30 Maggio 2007)

image

vi posto una delle sue canzoni più famoseT____T

ZARD- Makenaide


Io sono sconvolta per la sua morte gente..è stata una dura perditaç__ç

Edited by ~ MiSy - 4/11/2007, 22:07
 
Top
0 replies since 1/6/2007, 17:57   239 views
  Share