~ Yuna Ito Italian fan Forum ~

Il ciclo dell'eredità, Eragon, Eldest

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2008, 10:40
Avatar

● error 707 ●

Group:
Member
Posts:
5,774
Location:
Owari.

Status:


Li ho letti parecchio tempo fa... ma per chi ama il fantasy, sono un cult. *___*


Eragon è il titolo del primo romanzo fantasy del Ciclo dell'eredità; scritto da Christopher Paolini, è edito in Italia da Fabbri Editori. L'opera prosegue con Eldest, entrato in commercio nel 2005, mentre il terzo libro (titolo previsto Brisingr) dovrebbe uscire alla fine del 2008 (20 settembre in lingua originale). Da subito, Eragon ha ottenuto un tale successo da essere tradotto in ventiquattro Paesi e trasposto cinematograficamente nel film omonimo uscito in Italia il 22 dicembre 2006.

Personaggi principali:


1) Eragon: è il giovane protagonista del libro.
2)Saphira: il drago femmina compagna di Eragon nelle sue avventure, con un carattere simpatico e una memoria ancestrale.
3) Brom: è il mentore di Eragon, a sua volta cavaliere dei draghi, che a lungo ha finto di essere il cantastorie di Carvahall e che darà ad Eragon le prime nozioni necessarie a sopravvivere.
4) Arya: l'elfa di cui Eragon si infatuerà ben presto, ma non ricambiato, o almeno questo è stato lasciato ad intendere.
5) Murtagh: il figlio di Morzan, e grande amico di Eragon, che poi scopre essere suo fratello.
6) Galbatorix: re di Alagaesia, nonché peggior nemico di Eragon.
7) Roran: cugino di Eragon, personaggio rilevante in Eldest.



ERAGON


SPOILER (click to view)


Trama:
In un'epoca medievale fantasy, il protagonista quindicenne Eragon vive in campagna, ai piedi della Grande Dorsale (una catena montuosa che si estende dal nord al sud di Alagaësia) nel villaggio di Carvahall; mentre va a caccia di cervi, trova per terra una strana pietra, che raccoglie e porta a casa celandola allo zio Garrow ed al cugino Roran i quali sono la sua unica famiglia.
Poco tempo dopo la strana pietra si schiude - rivelandosi un uovo - e ne esce un cucciolo di drago: Eragon diviene un cavaliere di drago ed iniziano così le sue avventure con Saphira, dragonessa blu.
Inizialmente il giovane sarà aiutato dal vecchio Brom (soprannominato Brom il cantastorie), antico cavaliere ritiratosi dopo la morte del suo drago (anch'essa di nome Saphira) e cantastorie a Carvahall, città natale di Eragon. Il vecchio lo inizia ai segreti della storia dei Cavalieri dei Draghi ed alla magia per eliminare il perfido re Galbatorix e riportare la pace in tutta Alagaësia.
Nel suo viaggio il giovane cresce grazie a nuovi personaggi, i quali lo aiutano a comprendere la più intima parte di sé stesso che lo lega alla magia, alla sua dragonessa (con cui ha un costante rapporto telepatico) ed anche agli ultimi due cavalieri e draghi rimasti.
Assieme all'ambasciatrice elfica Arya ed a Murtagh, due amici incontrati lungo il viaggio, giunge nel Farthen Dur, una montagna al cui interno si trova Tronjheim, capitale del regno dei nani. Qui conosce il nano Orik, che combatterà al suo fianco nella battaglia contro gli Urgali, dove Murtagh viene rapito dall'esercito di Galbatorix.
Nel libro vi sono (come nella maggior parte dei romanzi fantasy) creature intelligenti e "dotate di favella" al di fuori della razza umana: si pensi a draghi (che comunicano tramite il pensiero), Nani, Elfi, Ra'zac, Urgali (specie di Troll con corna d'ariete), spettri e Gatti mannari.


ELDEST


SPOILER (click to view)


Trama:
Prosegue il viaggio di Eragon e del suo drago Saphira, dopo aver salvato la città dei Varden e dei nani, Tronjheim, dall'assalto dell' esercito di re Galbatorix. Ora Eragon deve mettersi in viaggio per raggiungere Ellesmera, la terra degli elfi, accompagnato dai fedeli amici Arya e Orik: solo così proseguirà l'apprendistato nell'arte della magia e della spada con Oromis e il suo drago Glaedr, ultimo cavaliere rimasto dopo la dipartita di Brom. Contemporaneamente a questo, Carvahall viene attaccata dai Ra'zac, che si accampano all'interno del piccolo villaggio. Roran, allora, guida gli abitanti di Carvahall contro i nemici. Vengono sconfitti, ma riescono a scappare e, dopo un lungo viaggio, riescono ad imbarcarsi su una nave, che li porta nell'accampamento dei Varden.
A Ellesmèra, invece, Eragon scopre che Arya, di cui si innamora, è figlia della regina elfica Islanzadi. Dopo un lungo periodo di duro lavoro con Oromis, parte per andare in guerra ad aiutare i ribelli contro l'esercito di Galbatorix. Durante la battaglia ritrova l'amico Murtagh, precedentemente rapito ed ora anch'egli cavaliere, col suo drago rosso Castigo, fedele a Galbatorix; Eragon scopre di essere figlio del malvagio Morzan (il cavaliere che tradì la sua stirpe) e fratello minore dello stesso Murtagh (detto perciò Eldest in inglese, il primogenito). Alla fine di Eldest, Murtagh prenderà Zar'roc da Eragon, dicendo che la spada di Morzan spetta al suo Eldest e non al figlio minore. A battaglia conclusa Eragon reincontra il cugino Roran, che nel frattempo è fuggito dai Ra'zac lasciando la città natale Carvahall per cercare di salvare gli abitanti del villaggio dalle atroci sofferenze che avrebbero subito.
 
WWW  Top
0 replies since 25/6/2008, 10:40   117 views
  Share